Il giornalista è morto all’età di 53 anni. Esercitava il suo incarico dal 2012.
Il segretario generale di Reporters sans frontières International e direttore generale di Reporters sans frontières (Rsf), Christophe Deloire (nella foto), è morto sabato 8 giugno 2024 all’età di 53 anni. Nato in Francia nel 1971, Deloire esercitava il suo incarico dal 2012.
«Christophe Deloire – ha commentato Pierre Haski, presidente del consiglio di amministrazione di Rsf – ha guidato l’organizzazione in un momento cruciale per il diritto all’informazione. Il suo contributo alla difesa di questo diritto fondamentale è stato considerevole. Il Consiglio di amministrazione condivide il dolore dei suoi cari».
Deloire, ha ricordato l’ong, «è stato un instancabile difensore, in tutti i continenti, della libertà, dell’indipendenza e del pluralismo del giornalismo, in un contesto di caos informativo. Il giornalismo è stata la battaglia della sua vita, che ha condotto con incrollabile convinzione».
I segretari general di Ifj e Efj, Anthony Bellanger e Ricardo Gutiérrez, hanno espresso le condoglianze alla famiglia di Deloire con dei post pubblicati su X. Gutiérrez ha ricordato così il giornalista scomparso: «Abbiamo condiviso molti litigi. Non sempre eravamo d’accordo sulle questioni. Ma conducevamo, insieme ad altri, la stessa battaglia per il diritto dei cittadini all’accesso all’informazione».