Roma Capitale

CULTURA, NANNI: “BENE APPROVAZIONE NUOVO PIANO GESTIONE UNESCO”

Bene l’approvazione da parte della Giunta del nuovo Piano di Gestione UNESCO 2024 – 2030 di Roma Capitale, documento di fondamentale importanza per la tutela del centro storico e del patrimonio artistico e monumentale della città che non veniva aggiornato dal 2016.

Così in una nota Dario Nanni, consigliere comunale e Presidente della Commissione Giubileo.

Ricordo che proprio lo scorso Febbraio abbiamo approvato in consiglio comunale la mozione che avevo presentato per chiedere l’aggiornamento del Piano di Gestione UNESCO della città e l’implementazione di attività di monitoraggio sugli obiettivi e sulle azioni intraprese per la tutela e valorizzazione del centro storico della città anche in vista del prossimo Giubileo.

Il Piano di Gestione è un importante documento di coordinamento che serve a garantire che le città iscritte nella lista dei siti UNESCO mantengano nel tempo l’integrità dei valori in virtù dei quali hanno assunto tale qualità e che deve essere aggiornato ogni sei anni. Mentre altre importanti città d’Italia città come Firenze e Venezia hanno già provveduto a farlo, il Piano di Gestione di Roma non veniva aggiornato dal 2016.

Considerata la straordinaria importanza del patrimonio monumentale, artistico e architettonico della nostra città – iscritta alle liste Unesco dal 1980 –  l’aggiornamento del Piano era un atto dovuto per garantirne la tutela e la valorizzazione universale soprattutto in vista di uno degli eventi più importanti al mondo come il Giubileo del quale Roma sarà la principale protagonista – conclude Nanni.

Related posts

Abusivismo commerciale ed illegalità al Colosseo e Fontana di Trevi, i controlli dei Carabinieri portano a sanzioni per 13 persone ed al sequestro della loro merce

Redazione Ore 12

Regione Lazio. Desideri: le periferie del nostro territorio, in particolare quelle del Comune di Roma, sono contesti nei quali è urgente che si concentrino interventi di rigenerazione urbana.

Redazione Ore 12

Rsa, la Giunta della Regione Lazio approva delibera per 1.000 nuovi posti

Redazione Ore 12