Economia e Lavoro

Dallo studio al lavoro: i giovani dell’Its-Ict Academy incontrano le aziende

 

Dall’aula all’azienda. Dopo la formazione in aula, per gli studenti del biennio 2022/2024 dell’Its-Ict Academy inizia la fase dell’inserimento nel mondo del lavoro. Negli spazi di Porta Futuro Lazio, circa 60 giovani hanno ascoltato le voci di 15 aziende del campo dell’information tecnology. “Durante il percorso i ragazzi hanno acquisito le competenze pratiche richieste dalle imprese. Oggi siamo arrivati al termine di questa fase e i ragazzi metteranno in pratica nell’azienda le competenze acquisite in aula- ha spiegato Fabrizio Rizzitelli, presidente della Fondazione Its-Ict Academy- intanto, è partito un ulteriore percorso formativo, a ottobre 2023, in cui abbiamo messo in campo ulteriori azioni a supporto della formazione dei ragazzi, come il tutoraggio per ogni singolo ragazzo. Così come l’orientamento a partire dalle scuole. Grazie ai fondi del Pnrr- ha spiegato Rizzitelli alla Dire- stiamo realizzando nuovi nuovi laboratori didattici in cui verranno ospitate le nuove edizioni dei percorsi formativi”.

Oltre alla presentazione delle aziende, i giovani hanno ascoltato anche consigli pratici e suggerimenti su come realizzare un Cv e come approcciarsi al primo incontro con il mondo del lavoro. “Diventate competenti, il più possibile. Perché è quello che farà la differenza, oltre alla capacità di riuscire a risolvere i problemi – è stato il consiglio di Marco Acciari, dell’agenzia regionale Spazio Lavoro della Regione Lazio – nella nostra regione abbiamo 16 Its, e il 98% di studenti che escono dagli Its trovano lavoro. Avete preso la direzione giusta, ora specializzatevi e continuate a formarvi”.

DALLE AULE DI STUDIO AL LAVORO IN AZIENDA

“Nell’essenza dell’its c’è proprio questo: l’immediatezza di entrare nel mondo del lavoro alla fine del percorso formativo- aggiunge Adriano Cingolani, Marketing manager di Its-Ict Academy– Terminate le 1.080 ore previste in aula, adesso iniziano le 720 in azienda. E ci auguriamo che poi questo rapporto risulti essere fruttuoso, che porti a una continuità e una collaborazione più continuativa con le aziende che li raccoglieranno”. Oltre alla presentazione delle aziende, i giovani hanno ascoltato anche consigli pratici e suggerimenti su come realizzare un Cv e come approcciarsi al primo incontro con il mondo del lavoro. “Diventate competenti, il più possibile. Perché è quello che farà la differenza, oltre alla capacità di riuscire a risolvere i problemi – è stato il consiglio di Marco Acciari, dell’agenzia regionale Spazio Lavoro della Regione Lazio – nella nostra regione abbiamo 16 Its, e il 98% di studenti che escono dagli Its trovano lavoro. Avete preso la direzione giusta, ora specializzatevi e continuate a formarvi”.“Nell’essenza dell’its c’è proprio questo: l’immediatezza di entrare nel mondo del lavoro alla fine del percorso formativo- aggiunge Adriano Cingolani, Marketing manager di Its-Ict Academy– Terminate le 1.080 ore previste in aula, adesso iniziano le 720 in azienda. E ci auguriamo che poi questo rapporto risulti essere fruttuoso, che porti a una continuità e una collaborazione più continuativa con le aziende che li raccoglieranno”.

Dire

Related posts

Inflazione, restano in piedi i rischi dai prodotti energetici. Dubbi dalle associazioni d’impresa

Redazione Ore 12

Pasta, riso, pollo e olio volano i prezzi, l’inflazione dei prodotti alimentari vola verso il +12,7%

Redazione Ore 12

Misery Index Confcommercio, meno tensioni nel mese di agosto

Redazione Ore 12