“Quanto emerso nella seduta congiunta delle Commissioni Giubileo e Politiche Sociali ci lascia basiti.
Il presidente della Commissione Giubileo Nanni ha infatti illustrato una mozione relativa alla nomina di un delegato all’accessibilità universale che si occupi di tutti gli aspetti tecnici riguardanti gli interventi connessi al Giubileo. Peccato che una figura con delega alla disabilità esista già e sia stata fatta dal sindaco Gualtieri oltre un anno fa: si tratta di Andrea Silvestrini, segretario del PSI Roma, che ha il compito di ‘assicurare il necessario supporto nell’attività di indirizzo e controllo politico in materia di politiche sociali e disabilità, nell’ambito dell’Ufficio di Gabinetto del Sindaco’.
Con questa mozione, di fatto, la maggioranza disconosce il ruolo di disability manager di Silvestrini e chiede la nomina di un tecnico che appare, peraltro, di difficile inquadramento a livello amministrativo poichè trattasi di fattispecie non prevista dal CCNL né tantomeno da altra fonte normativa.
Nel frattempo, prendiamo atto che la Società Giubileo 2025 ha già avviato progettazioni e gare senza considerare gli aspetti connessi all’accessibilità universale delle progettazioni. Un dato che non può essere ignorato e che aiuta ad avere un quadro più chiaro circa l’operato dell’attuale delegato all’accessibilità universale scelto da Gualtieri”.
Lo dichiara, in una nota, i gruppi consiliari capitolini M5S e Lista Civica Raggi.