Nel centrodestra l’unica vincitrice è Giorgia Meloni, che ormai ha sfilato la leadership della coalizione a Matteo Salvini e detta le sue condizioni per partecipare all’alleanza che nel 2023 dovrà affrontare il rinnovo delle Camere e soprattutto la formazione del nuovo Governo che succederà a quello di unità nazionale guidato da Draghi e del quale, la Meloni non fa parte. Ma in questa coalizione le acque sono agitate. Amare le parole di commento alla tornata elettorale di Matteo Salvini: “Lo sforzo della Lega di essere collante del centrodestra in prima persona è la strada vincente. Alle prossime politiche il centrodestra vince solo unito, chi pensa ad altri schemi non fa il conto con gli elettori”. Così Matteo Salvini, nelle ore immediatamente successive allo spoglio dele schede che hanno visto vincere vincere il centrodestra a Palermocon Roberto Lagalla e a Genova con Marco Bucci. Scenario simile a L’Aquila dove vince Pierluigi Biondi.
SALVINI: “IL LEADER LO DECIDONO GLI ITALIANI“
“Il leader del centrodestra lo decideranno gli italiani alle prossime elezioni politiche. Chi farà il presidente del Consiglio lo decideranno gli italiani. Io lavoro per un centrodestra unito”. Così Matteo Salvini, in conferenza stampa a Milano.
MELONI: “FOSSI IN BERLUSCONI E SALVINI LASCEREI DRAGHI“
“Il primo turno di queste amministrative ci ha regalato belle soddisfazioni. Sicuramente il centrodestra esce vincitore”, dichiara Giorgia Meloni in conferenza stampa. “Il centrodestra si conferma competitivo, qualche problema in più ce l’hanno dall’altra parte. Non si può non notare l’enorme calo di consenso del Movimento Cinquestelle che non raggiunge la doppia cifra da nessuna parte”, prosegue la leader di Fratelli d’Italia parlando in via della Scrofa. “Questo Pd dovrebbe cambiare nome perché hanno qualche problema con la democrazia. Chi governa non lo decide Letta, i potenti, la Goldman Sachs. Lo decide il popolo”, incalza Meloni. “La principale forza che sostiene il governo Draghi- sottolinea- non esiste più nella nazione. Credo che ci si debba davvero interrogare se tenere ancora in piedi questo governo e questo Parlamento”. Fdi chiede a Berlusconi e Salvini di lasciare il governo Draghi? “Non pongo le questioni così, ma fossi in loro lo farei”, aggiunge. “Il dato di Fdi all’interno della coalizione di centrodestra dice che in tantissimi comuni Fdi è la forza traino del centrodestra”. ”Non nascondo la mia soddisfazione… Il centrodestra esce vittorioso al primo turno e Fdi cresce ovunque con dati molto significativi, il fatto che siamo la forza di traino è un’indicazione della chiarezza delle posizioni. Agitare l’uomo nero non funziona più…”. Nel giorno del flop dei referendum sulla giustizia e della Caporetto del Carroccio, che precipita dappertutto, anche nelle roccaforti al Nord a cominciare da Verona, la presidente di Fratelli d’Italia è infatti l’unica a gioire, consapevole che il risultato conseguito le fa compiere un altro passo avanti decisivo verso la leadership del centrodestra, al punto che in tanti scommettono sulla prossima resa dei conti interna.