La guerra di Putin

Erdogan: “Putin usa gas come arma contro sanzioni”. Peskov: “Dura risposta di Mosca a restrizioni sui visti”. Coda c’è di vero sui guasti al Nord Stream

“L’Europa affronterà grandi sfide per il gas naturale durante l’inverno ma noi non abbiamo alcun problema”. Lo ha affermato il presidente turco Recep Tayyip Erdogan in un conferenza stampa trasmessa dalla Tv di Stato Trt. “Le sanzioni contro la Russia hanno spinto” il presidente russo Vladimir “Putin ad agire in questo modo, sta utilizzando ovviamente tutti suoi mezzi e le sue armi, e una delle sue carte più importanti è il gas naturale”, ha detto Erdogan affermando che la Turchia “in questo momento non ha alcun problema riguardo alle forniture di gas naturale”. Ma si fa sentire la voce anche del Cremlino: la Russia deve dare una risposta tempestiva e dura alle misure adottate dall’Europa per imporre restrizioni sui visti ai cittadini russi, ma questa risposta non sara’ necessariamente simmetrica: lo ha dichiarato il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov in una intervista televisiva. “Le condizioni impegnative e molto dure dell’esistenza ci impongono di adottare misure di risposta difficili ma, allo stesso tempo, dure. Dovrebbero essere simmetriche? Non è affatto necessario”, ha detto.

Contemporaneamente, quanto al blocco del gasdotto Nord Streem da registrare l’interventovice amministratore delegato di Gazprom, Vitaly Markelov, che parlando con l’agenzia Reuters ha spiegato che il gasdotto Nord Stream non riprendera’ le forniture fino a quando non saranno concluse le riparazioni di turbine e altre apparecchiature in corso negli stabilimenti di Siemens Energy. “Dovreste chiedere a Siemens. Prima devono riparare le apparecchiature” ha spiegato, parlando della ripresa delle forniture di gas, in un intervista a margine dell’Eastern Economic Forum nel porto russo di Vladivostok. L’ultimo, ennesimo, stop alle forniture di gas era stato deciso la scorsa settimana dopo aver rilevato una perdita di olio motore nell’unica turbina ancora funzionante della stazione di compressione di Portovaya. Di contro Siemens Energy ha precisato di non aver ricevuto l’incarico di eseguire i lavori di riparazione e che la perdita segnalata da Gazprom di solito non influisce sul funzionamento di una turbina e può essere sigillata in loco.

Related posts

Zelensky: “Finalmente arrivano a Kiev le armi chieste. Se i russi conquistano il Sud andranno verso la Moldavia”

Redazione Ore 12

Zelensky alle Nazioni Unite: “Criminale aggressione russa. Via il suo diritto di veto”

Redazione Ore 12

Lukashenko (Bielorussia): “Fermare la guerra per evitare l’abisso nucleare”

Redazione Ore 12