Roma Capitale

Incendio al Tmb di Malagrotta: l’area torna alla normalità, via ai pascoli ed alla raccolta dei prodotti vegetali

Con Ordinanza del Sindaco del 23 giugno 2022  contingibile e urgente concernente la cessazione degli effetti di cui all’ordinanza n. 103 del 22 giugno 2022, in virtù degli ultimi risultati analitici sui campionamenti degli alimenti di origine vegetale, con la raccomandazione da parte dell’ASL Roma 3, comunque, di seguire le regolari norme igieniche consistenti nel lavaggio delle verdure e della frutta prima del loro consumo.

Sì dunque al consumo dei vegetali prodotti entro il raggio di 6 chilometri dal punto dell’incendio del 15 giugno al Tmb di Malagrotta. Idem per il pascolo e il “razzolamento” degli animali domestici. Al via libera si accompagna la raccomandazione di attenersi alle “regolari norme igieniche”, lavando frutta e verdura prima di consumarle. L’incendio, di vaste proporzioni, è divampato mercoledì 15 giugno nell’impianto Tmb trattamento rifiuti di Malagrotta, all’estrema periferia ovest di Roma. Le cause dell’incendio, domato grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco e che ha interessato anche il Tmb2 (che tratta 900 tonnellate di rifiuti al giorno), sono ancora da accertare.

A seguito dell’incendio, il sindaco Roberto Gualtieri – nella veste di Commissario Straordinario di Governo – ha disposto il trasferimento dei rifiuti urbani indifferenziati presso gli stabilimenti AMA di Ponte Malnome – via Benedetto Luigi Montel 61-63 – e di Acilia – viale dei Romagnoli 1167.

 

 

 

 

Related posts

In fiamme l’ex fabbrica della penicillina, ferito un migrante

Redazione Ore 12

Bonessio (EV): addolorato dalla notizia della scomparsa di Maurizio Pucci

Redazione Ore 12

Controlli stringenti dei Carabinieri nelle aree turistiche e sui mezzi pubblici

Redazione Ore 12