Nella classifica 2025 Qs, il Politecnico di Milano (111° a livello globale) emerge ancora una volta come la migliore università italiana. Il miglioramento significativo di 16 posizioni rispetto all’anno precedente evidenzia la continua eccellenza di questo ateneo. Ha ottenuto il punteggio più alto a livello nazionale per la “Reputazione presso i datori di lavoro”, posizionandosi al 82mo posto a livello mondiale, in crescita di 17 posti rispetto alla scorsa edizione. Questo, insieme al fatto che è l’università con la più alta proporzione di studenti internazionali in Italia, sottolinea il suo impegno per l’interconnessione globale e la diversità. E’ il miglior risultato di sempre per una università italiana.
L‘edizione 2025 della classifica QS World University Rankings, colloca poi la Sapienza al 132° posto nel mondo e seconda nel ranking nazionale. Il miglior risultato mai ottenuto dall’Ateneo in questa classifica. La Sapienza si posiziona quindi al top delle università generaliste.
In particolare la Sapienza si è aggiudicata il primato nazionale nei due parametri che rispecchiano la qualità dei servizi e del valore della ricerca