Esteri

Primo volo civile da Israele al Marocco dopo la normalizzazione delle relazioni

La compagna Israir ha lanciato il primo collegamento diretto fra Israele e il Marocco dopo la normalizzazione delle relazioni fra i due Paesi con l’accordo di un anno fa mediato dagli Usa.
Il portavoce Tali Leibovitz ha annunciato che sul primo volo si sono imbarcati un centinaio di passeggeri diretti a Marrakesh aggiungendo che sulla rotta ci saranno due dei tre voli settimanali pianificati verso il Marocco, La settimana scorsa il ministro degli Esteri israeliano Yair Lapid aveva detto che sarebbe andato in Marocco dopo il lancio del collegamento Israir.
Il Marocco e’ uno dei 4 stati della regione che hanno normalizzato i rapporti con lo stato ebraico insieme a Bahrein, Sudan ed Emirati Arabi Uniti, nomalizzazione arrivata dopo che l’allora presidente Usa Donald trump aveva riconosciuto la sovranita’ del Marocco sul Sahara occidentale,
Il Marocco ha la più grande comunità ebraica dell’Africa settentrionale con circa 3.000 persone e circa 700 mila ebrei di origine marocchina vivono in Israele.
Rabat aveva un ufficio di collegamento a Tel Aviv, ma le relazioni si sono interrotte durante la seconda intifada palestinese del 2000-2005.

Related posts

Greta al fianco dell’attivista indiana Disha Ravi incarcerata per sedizione: “La libertà di parola non è negoziabile”

Redazione Ore 12

Intelligence britannica: “Arretrata di 20 km la linea del fronte. Nuova linea di difesa dei russi”

Redazione Ore 12

Somalia, interrotti i collegamenti aerei con Mogadiscio

Redazione Ore 12