Esteri

Viaggi, stop alla quarantena per Covid a Hong Kong e Singapore dal 26 maggio

Annunciata per il 26 maggio la bolla dei viaggi tra Hong Kong e Singapore, a lungo rinviata per le incertezze della pandemia di Covid-19 dopo un primo accordo a novembre scorso, che permetterà a chi viaggerà tra i due hub finanziari asiatici di soggiornare nell’altra città senza l’obbligo di quarantena. 

La ripresa dei collegamenti aerei è stata annunciata dalle amministrazioni delle due città. La bolla riguarderà i passeggeri che risulteranno negativi al test per il Covid-19. Chi viaggerà da Hong Kong verso Singapore dovrà avere ricevuto la seconda dose di vaccino due settimane prima della partenza, mentre per chi viaggia da Singapore questo obbligo non sarà richiesto.

Esenti da questo requisito, per chi viaggia da Hong Kong, saranno i minori di 16 anni, coloro che non sono idonei alla vaccinazione per ragioni mediche, e coloro che usano documenti di viaggio non di Hong Kong per il viaggio. 

La nuova misura riguarderà chiunque si trovi in una delle due città, senza restrizioni riguardanti la nazionalità. 

In base all’accordo raggiunto ci sarà un volo giornaliero che potrà ospitare fino a 200 passeggeri in partenza in ognuna delle due città, con la possibilità di raddoppiare i voli a partire dal 10 giugno, se la situazione epidemica a Hong Kong e a Singapore rimarrà stabile. 

Come parte dell’intesa, le due città sospenderanno la bolla per due settimane qualora si verificassero più di cinque casi di contagio non tracciabili in una delle due. Il rilancio della bolla, ha commentato il segretario al Commercio e allo Sviluppo Economico di Hong Kong, Edward Yau, “significa che la graduale ripresa dei viaggi trans-frontalieri e’ raggiungibile attraverso reciproche collaborazioni tra posti diversi” e le due città continueranno a monitorare lo sviluppo dell’epidemia per garantire la sicurezza dell’iniziativa. “Ritengo che operare questa bolla con successo”, ha aggiunto il ministro dei Trasporti di Singapore Ong Ye Ku, “darà un segnale significativo al resto del mondo”.

Related posts

Tre cristiani sgozzati da terroristi islamici in Mozambico

Redazione Ore 12

Pakistan, svolta politica con l’elezione del nuovo Premier Shahbaz Sharif 

Redazione Ore 12

Il Papa e la fame nel mondo: “Scandalo e crimine contro i diritti umani”

Redazione Ore 12