Roma Capitale

Violenza sulle donne, Raggi – Meleo – De Santis: “Progetto ‘Chiedi di Angela’ essenziale per contrasto a violenza di genere su Roma, maggioranza approvi subito nostra mozione”

Roma, 22 novembre 2023 – “Con la nostra mozione – già approvata in quasi tutti i Municipi nei giorni precedenti, con il coinvolgimento di commercianti e Forze dell’ordine – abbiamo chiesto al Sindaco e alla Giunta di diffondere sull’intero territorio comunale il progetto ‘Chiedi di Angela’.

Nato nel 2016 in Inghilterra e avviato in via sperimentale sin dal 2019 nel Municipio X, questo progetto mira a supportare le donne, anche a scopo preventivo, in tutte le situazioni potenzialmente pericolose per loro.

Grazie alla collaborazione che, con questo progetto, si avvierà con gli esercizi commerciali aderenti, una donna che si sente in pericolo potrà infatti entrare in un negozio e chiedere semplicemente di ‘Angela’, una frase in codice che farà scattare immediatamente il supporto da parte dell’esercente e delle Forze dell’Ordine.

Una misura che rappresenta un ulteriore tassello nel contrasto alla dilagante violenza sulle donne nel nostro territorio. Ad oggi, infatti, il 74% dei reati di genere del Lazio si concentra nella nostra città, con più di una donna al mese uccisa e più di una violenza sessuale al giorno.

La maggioranza dem si è detta ieri interessata a discuterne nella Commissione competente. Un segnale positivo a cui, tuttavia, deve seguire una rapida e concreta approvazione affinchè il progetto diventi realtà. Chi è vittima di violenze non può attendere oltre”.

Lo dichiarano, in una nota, l’ex sindaca di Roma e consigliera capitolina Virginia Raggi, la capogruppo capitolina M5S Linda Meleo e il capogruppo capitolino della Lista Civica Raggi Antonio De Santis.

Related posts

Parco dei diritti alla scuola Zaveria-Cassia di San Basilio, panchine colorate per la cultura della legalità

Redazione Ore 12

Lotta agli incendi, presentato piano e campagna della Regione Lazio

Redazione Ore 12

Sanità del Lazio, via libera al rinnovo dei contratti di tutti i lavoratori precari

Redazione Ore 12